Pinguicula Vulgaris

Featured Video Play Icon

Piccola pianta erbacea perenne, insettivora, la cui altezza di solito non supera 6-12  cm. E’ composta da una rosetta basale omofilla di 5-10 cm, carnosa, con foglie ovato-ellittiche, talvolta lanceolate, appressate al suolo e più o meno involute ai margini.

La corolla (8-1,2 mm), zigomorfa e pentamera, è composta da un labbro superiore bilobo e uno inferiore trilobo, a petali non sovrapposti: sui lobi inferiori è presente una chiazza biancastra e sfumata che si diffonde fin verso la metà dei petali a partire dalla fauce.

Perenne: Pianta che vive più di due stagioni riproduttive: alberi, arbusti e piante erbacee che hanno dei fusti sotterranei ben sviluppati.

Zigomorfo: Fiore irregolare che presenta un solo piano di simmetria (simmetria bilaterale).

Lobo: Elemento delle parti, più o meno separati, di una struttura (corolla, foglia, ecc.)

Nome Latino: Pinguicula Vulgaris Nome Volgare: Pinguicola di Anzalone Famiglia: Lentibulariaceae Altezza Pianta: 5-20cm Fiore: Azzurro violaceo
Periodo di Fioritura: Maggio-Luglio Habitat: Rupi, Paludi, Prati Umidi Impollinazione: Vari insetti Fotografati a: Cortina d'Ampezzo (BL) mt. 1.800 Etimologia: Dal latino pinguis = grasso, pingue con chiaro riferimento alle foglie ghiandolose

Leave a Reply


*