Gymnadenia Rubra

Featured Video Play Icon

La nigritella rossa è una orchidea dalla vivace colorazione rosso porpora che abita le praterie montane ed i pascoli alpini. Fiorisce prima della congenere Nigritella nigra con la quale condivide lo stesso habitat.

L’infiorescenza è allungata, dapprima conica quindi ovato-cilindrica di color rosso rubino. Il labello è rivolto verso l’alto con una strozzatura a circa un terzo dalla base.

I fiori sono ermafroditi ed irregolarmente zigomorfi.

Labello: È il petaloide (tepalo) più grande e sviluppato nel fiore delle orchidee; normalmente è diviso in due parti: ipochilo ed epichilo; il labello ha funzioni vessillari (di richiamo per gli insetti pronubi).

Ermafrodito: Detto in particolare di fiore che porta contemporaneamente sia gli stami (struttura riproduttiva maschile) che il pistillo (struttura riproduttiva femminile).

Zigomorfo: Fiore irregolare che presenta un solo piano di simmetria (simmetria bilaterale)

Nome Latino: Gymnadenia Rubra Nome Volgare: Nigritella rossa, Morettina Famiglia: Orchidaceae Altezza Pianta: 10-25cm Fiore: Rosso rubino
Periodo di Fioritura: Giugno-Luglio Habitat: Prati e pascoli, Zone Calcaree Impollinazione: Farfalle, Falene, Api, Formiche, Vari insetti Fotografati a: Posina, passo della Borcola (VI) mt. 1.000 Etimologia: Dal greco gymnós nudo e adén -enos glandola

Leave a Reply


*